Presentazione

Le basi del nostro Istituto risalgono all’anno scolastico 1968/69, quando nasce il Circolo di Gessate, comprendente le scuole di quattro comuni: Gessate, Cambiago, Pessano con Bornago e Bellinzago Lombardo. La sua fisionomia è cambiata più volte nel tempo e le trasformazioni hanno portato all’attuale Istituto Comprensivo dall’anno scolastico 2000/2001, che comprende le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Cambiago e di Gessate. L’Istituto è intitolato alla Dott.ssa Serafina Alda Faipò che, scomparsa nell’ottobre del 2005, per molti anni ha guidato la Scuola con estrema dedizione e professionalità.

Il comune di Gessate conta 8774 abitanti (Istat 2021) ed è capolinea della linea metropolitana MM2. Il comune di Cambiago dista 2,36 Km da Gessate e conta 7126 abitanti (Istat 2021). È situato al confine della provincia di Monza Brianza. Entrambi i paesi sono centri agricoli e industriali della pianura lombarda. Non lontani dal fiume Adda, fanno parte del territorio della Martesana, un territorio della Lombardia attraversato dal Naviglio Martesana.

Il contesto sociale è vario, caratterizzato anche dalla coesistenza di tradizioni, culture e religioni diverse. In generale il numero di genitori che lavorano è elevato ed è buona la partecipazione alla vita scolastica.